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Possedere articoli costosi può aumentare l'attrattiva degli uomini?
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Possedere articoli costosi può aumentare l'attrattiva degli uomini?
L'ipotesi della segnalazione costosa suggerisce che gli esseri umani, come gli altri animali, trasmettano informazioni sulle loro caratteristiche desiderabili e l'accesso alle risorse attraverso manifestazioni biologiche costose, atti di altruismo o altri comportamenti difficili da falsare. In molte società capitalistiche, la forma più comune di segnalazione costosa è rappresentata dalla spesa su beni di lusso, non essenziali per la sopravvivenza o il comfort quotidiano.

Consumo evidente e selezione del compagno
Il consumo esplicito è frequentemente motivato dal desiderio di status e dall'impulso di comunicare tale status agli osservatori. Ricerche confermano che l'indossare abiti di marca migliora la percezione della ricchezza e del prestigio di una persona, portando a vantaggi in svariate situazioni. Ad esempio, chi veste abbigliamento di lusso è più propenso a ricevere consenso per le proprie richieste, ad essere raccomandato per lavori ben remunerati, a ottenere risultati favorevoli nei giochi di contrattazione online e a ottenere successo nelle richieste di donazioni caritative.

Molti studi evidenziano il legame tra consumo evidente e motivazioni legate alla selezione del compagno. Le donne, a volte, utilizzano beni di lusso come segno della devozione del proprio partner e per respingere potenziali rivali.

Ugualmente, gli uomini motivati dalla competizione per lo status tendono ad interessarsi maggiormente all'acquisto di beni di lusso, come auto costose. Vedono altri uomini proprietari di auto di lusso come possibili rivali più che potenziali amici. Inoltre, è stato osservato che i livelli di testosterone aumentano negli uomini dopo aver guidato pubblicamente una costosa Porsche e diminuiscono dopo aver guidato un'auto più modesta come una vecchia Toyota.

Delle dimensioni dei loghi di lusso e la loro rilevanza
Uno psicologo ha rivelato che le dimensioni del logo su abbigliamento di lusso possono trasmettere informazioni sul potenziale di un uomo come compagno. Ad esempio, uomini che indossavano polo Ralph Lauren con il logo "Big Pony" venivano percepiti come più orientati a relazioni sessuali brevi che a impegni romantici a lungo termine. Le donne li trovavano più attraenti per avventure di breve durata e meno interessanti per relazioni durature rispetto a coloro che indossavano il logo tradizionale "piccolo pony.

Gli uomini stessi indicavano di essere più propensi a indossare il logo "Big Pony" in contesti competitivi per il dominio sociale, mentre optavano per il logo "piccolo pony" in occasioni come colloqui di lavoro o incontri con i genitori della propria partner.

Questa ricerca suggerisce che segnalazioni di lusso eccessive possono essere un modo efficace per comunicare l'intenzione di cercare una partner. Tuttavia, i benefici di questa strategia sembrano avere limiti.

La tendenza degli uomini a mostrare un consumo evidente suggerisce prevalentemente un interesse nell'accoppiamento a breve termine piuttosto che a lungo termine. Questa inclinazione viene attentamente percepita dalle donne, le quali ritengono che gli uomini con un consumo evidente siano più attraenti come potenziali compagni a breve termine, ma meno desiderabili per relazioni durature.

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