L'ipotesi della segnalazione costosa suggerisce che gli esseri umani, come gli altri
animali, trasmett
ano informazioni sulle loro caratteristiche desiderabili e l'accesso alle risorse attraverso manifestazioni biologiche costose, atti di altruismo o altri comportamenti difficili da falsare. In molte soci
età capitalistiche, la forma più comune di segnalazione costosa è rappresentata dalla spesa su beni di lusso, non essenziali per la sopravvivenza o il comfort quotidi
ano.
Consumo evidente e selezione del compagnoIl consumo esplicito è frequentemente motivato dal
desiderio di status e dall'impulso di comunicare tale status agli osservatori. Ricerche conferm
ano che l'indossare abiti di marca migliora la percezione della ricchezza e del prestigio di una persona, portando a vantaggi in svariate situazioni. Ad esempio, chi veste abbigliamento di lusso è più propenso a ricevere consenso per le proprie richieste, ad essere raccomandato per lavori ben remunerati, a ottenere risultati favorevoli nei giochi di contrattazione online e a ottenere successo nelle richieste di donazioni caritative.
Molti studi evidenzi
ano il legame tra consumo evidente e motivazioni legate alla selezione del compagno. Le donne, a volte, utilizz
ano beni di lusso come segno della devozione del proprio partner e per respingere potenziali rivali.
Ugualmente, gli uomini motivati dalla competizione per lo status tendono ad interessarsi maggiormente all'acquisto di beni di lusso, come auto costose. Vedono altri uomini proprietari di auto di lusso come possibili rivali più che potenziali amici. Inoltre, è stato osservato che i livelli di
testosterone aument
ano negli uomini dopo aver guidato pubblicamente una costosa Porsche e diminuiscono dopo aver guidato un'auto più modesta come una vecchia Toyota.
Delle dimensioni dei loghi di lusso e la loro rilevanzaUno psicologo ha rivelato che le dimensioni del logo su abbigliamento di lusso possono trasmettere informazioni sul potenziale di un uomo come compagno. Ad esempio, uomini che indossav
ano polo Ralph Lauren con il logo "Big Pony" veniv
ano percepiti come più orientati a
relazioni sessuali brevi che a impegni romantici a lungo termine. Le donne li trovav
ano più attraenti per avventure di breve durata e meno interessanti per
relazioni durature rispetto a coloro che indossav
ano il logo tradizionale "piccolo pony.
Gli uomini stessi indicav
ano di essere più propensi a indossare il logo "Big Pony" in contesti competitivi per il dominio sociale, mentre optav
ano per il logo "piccolo pony" in occasioni come colloqui di lavoro o incontri con i genitori della propria partner.
Questa ricerca suggerisce che segnalazioni di lusso eccessive possono essere un modo efficace per comunicare l'intenzione di cercare una partner. Tuttavia, i benefici di questa strategia sembr
ano avere limiti.
La tendenza degli uomini a mostrare un consumo evidente suggerisce prevalentemente un interesse nell'ac
coppiamento a breve termine piuttosto che a lungo termine. Questa inclinazione viene attentamente percepita dalle donne, le quali ritengono che gli uomini con un consumo evidente si
ano più attraenti come potenziali compagni a breve termine, ma meno desiderabili per
relazioni durature.